Nato a Milano, fin da bambino cittadino del mondo, Riccardo ‘Riky’ Morandotti a soli 16 anni da capitano a Torino nella massima serie del campionato italiano di basket, diventa la più giovane scelta degli Atlanta Hawks e da lì, non curante del suo look, inizia inconsapevole la sua ricerca nel mondo della moda: acquista il primo bomber (taglia 0-3 mesi) che dà in custodia alla madre, inglese di origine, ex ballerina del corpo Bluebell a Parigi, che lo conserva fino alla nascita del figlio… “20 anni dopo”.
Corre l’anno 2005, la passione per il basket lo porta ad avvicinarsi al mondo delle sneakers, per lui da sempre oggetto di culto, un po’ per l’animo da aristocratico inglese, eredità di famiglia, un po’ per esigenze di taglia. Trascorre alcuni anni nelle Marche dove acquisisce grande conoscenza del settore a stretto contatto con i “maestri calzolai” a cui affida interamente la produzione delle sue scarpe.
Fonda Myako nel 2013 e ora gestisce il progetto dal suo quartier generale di Rimini, dove vive con la famiglia. Nel 2015 sdogana l’icona di ex-campione e sbarca con la sua squadra negli USA imponendo da subito lo stile delle sue sneakers, inconfondibili per qualità e comfort.
Talentuosi e carismatici, Riccardo e la sua crew portano Myako ad essere riconosciuto come brand stiloso e metropolitano anche oltreoceano sviluppando un prodotto “contermporary” capace di vestire piedi di ogni misura; il motto racconta: “from 36 to 56”.
Comode e versatili le Myako interamente create e prodotte in Italia utilizzando l’eccellenza dei materiali oggi a disposizione, sono pensate per chi vuole sentirsi elegante indossando una sneaker di “lusso accessibile”.